Ciproxin senza prescrizione

ciproxin

Attualmente Ciproxin  è uno dei farmaci da scegliere per il trattamento di malattie infettive delle vie urinarie in Italia.  Viene diffusamente impiegato nella pratica ospedaliera e ambulatoriale. Spesso i pazienti chiedono di che tipo di farmaco si tratti, e se sia possibile acquistare Ciproxin senza prescrizione medica.

Si tratta di un altamente efficace farmaco antibatterico ad ampio spettro di azione che appartiene al gruppo dei fluorochinoloni. Ciproxin è massimamente attivo nei confronti della maggior parte dei batteri gram-negativi aerobi.

Le più frequenti indicazioni per l’uso di Ciproxin sono rappresentate da infezioni delle vie urinarie, quali cistiti, pielonefrite, uretrite, paranefrite.

L’effetto clinico di Ciproxin si differenzia sostanzialmente dal meccanismo di azione di molti altri agenti antimicrobici. Ciproxin esercita un potente effetto battericida interrompendo crescita, divisione e sintesi del DNA delle cellule patogene. Grazie a questi effetti, Ciproxin è altamente attivo nei confronti di molti ceppi di batteri resistenti ad altri antibiotici.

I fornitori di Ciproxin sul mercato italiano sono società quali Bayer, Farma 1000, Pegaso, Programmi Sanitari Integrati. Nelle farmacie italiane sono in vendita:

  • compresse dispersibili Ciproxin da 1000 mg
  • compresse orali Ciproxin da 500 mg e 750 mg
  • soluzione per infusi Ciproxin da 100 mg/50 ml, 200 ml/100 ml, 400 mg/200 ml
  • polvere per la preparazione di sospensione orale Ciproxin da 250 mg/5 ml o 500 mg/5 ml.

Le compresse Ciproxin a rilascio modificato sono un farmaco dall’ attività antibatterica  prolungata. Il duraturo effetto antibatterico permette l’assunzione di Ciproxin una sola volta al giorno, il che semplifica il compito del paziente nell’osservare il regime di dosaggio.

Sia il dosaggio che la durata di somministrazione di questo antibiotico dipendono dalla sensibilità dei microrganismi, nonchè da gravità e tipo d’infezione. In caso di infezioni acute, il corso del trattamento di Ciproxin (th) deve durare almeno tre giorni.

Il dosaggio terapeutico raccomandato di Ciproxin è di 500 mg al giorno. Questo farmaco antibatterico va inghiottito interamente bevendo acqua pulita in abbondanza.

Ciproxin presenta un sostanziale vantaggio rispetto agli altri farmaci per il trattamento di malattie infettive, in quanto possiede un’elevata biodisponibilità. Tuttavia, questo farmaco presenta una serie di controindicazioni. Pertanto, prima di acquistare Ciproxin senza ricetta, occorre leggere attentamente le relative istruzioni.

E’ controindicato assumere Ciproxin nei seguenti casi:

  • durante la gravidanza e l’allattamento;
  • in età infantile e adolescente fino a 18 anni;
  • in caso di ipersensibilità nei confronti del farmaco.

I farmaci antiaritmici, gli antidepressivi triciclici, alcuni farmaci antimicrobici o anti-psicotici e la tizanidina possono aumentare il rischio di reazioni avverse di Ciproxin. Pertanto, è inopportuno assumerli in combinazione con questo antibiotico.

In Italia Ciproxin viene considerato uno degli agenti antimicrobici maggiormente efficaci. Presenta una serie di vantaggi rispetto agli altri antibiotici, tra cui un favorevole profilo farmacocinetico e una buona biodisponibilità.

Sono stati condotti molti studi che hanno confermato l’elevata efficienza del farmaco Ciproxin. Inoltre, i loro risultati confermano il fatto che questo farmaco non è tossico per l’uomo. Malgrado ciò, Ciproxin non rientra nell’elenco di farmaci venduti senza prescrizione medica.