Tachipirina e le pillole

1

La Tachipirina è in grado di influenzare l’efficacia e la sicurezza di diversi farmaci, comprese le pillole assunte per prevenire gravidanze indesiderate. La Tachipirina non interagisce con la pillola anticoncezionale sebbene possa aumentarne gli effetti collaterali.

Tachipirina e le pillole contraccettive

Al pari dei contraccettivi orali, la Tachipirina è in grado di influenzare la funzione epatica. Pertanto, una volta assunte la Tachipirina e le pillole ormonali, possono aumentare gli effetti avversi dei farmaci nei confronti del fegato.

Va detto che significativi effetti collaterali si manifestano solamente nei casi in cui la donna che assume i contraccettivi abusi della Tachipirina.

L’analgesico Tachipirina è assai epatotossico ed è in grado di ridurre significativamente la funzione epatica. Pertanto, se si assumono dosi eccessive di Tachipirina e pillole che influenzano la funzione epatica, il rischio di reazioni epatotossiche aumenta di diverse volte.

Assumendo le dosi raccomandate di Tachipirina e di pillole anticoncezionali, non avvengono peggioramenti della funzione epatica. Di conseguenza, le donne che non abusano della Tachipirina e dei contraccettivi ormonali non provocano alcun danno alla propria salute.

Nell’elenco di pillole anticoncezionali che è possibile assumere prima, assieme e dopo la pillola Tachipirina, è possibile includere assolutamente tutti i contraccettivi ormonali, tra cui Yaz, Yasminelle, Zoely, Yasmin, Loette e Fedra.

Tachipirina e le pillole per il trattamento della nausea

Una particolare cautela dovranno osservare le donne che assumono Tachipirina e le pillole che accelerano l’assorbimento di questo analgesico. Sulla rapidità di assorbimento della Tachipirina possono influire le pillole per il trattamento sintomatico della nausea Metoclopramide e Domperidone.

Assumendo la Tachipirina e queste pillole aumenta il rischio di comparsa di effetti collaterali. Pertanto sia gli uomini che le donne faranno bene ad evitare l’assunzione contemporanea della Tachipirina e della pillola per il trattamento della nausea.

  • In Italia, le pillole Metoclopramide sono in vendita con i nomi commerciali Citroplus, Clopan, Cronauzan, Delipramil, Saprandil, Maalox, Metocobil, Plasil, Randum, Viscal.
  • Le pillole Domperidone sono maggiormente note agli italiani con i nomi commerciali: Cattalorex, Dalia, Diedafont, Digestivo Giuliani, Gastronorm, Motilium, Neoperidys, Peridon, Permotil, Pyninat, Raxar, Ariges.

Tachipirina e le pillole per abbassare il livello di colesterolo

Nelle farmacie italiane sono in vendita pillole in grado di ridurre l’effetto analgesico della Tachipirina. Nella composizione di queste pillole è incluso il principio attivo Colestiramina.

Questo ingrediente farmaceutico riduce l’assorbimento della Tachipirina riducendone l’effetto terapeutico. Pertanto, una volta assunte la Tachipirina e la pillola Colestiramina, il paziente può non conseguire un significativo effetto analgesico.

Va detto che la denominazione Tachipirina rappresenta il nome delle compresse che contengono l’agente analgesico Paracetamolo. Assumendo la Tachipirina e pillole contenenti lo stesso agente analgesico, può verificarsi un sovradosaggio.

In Italia tali pillole possono essere vendute con i nomi commerciali Lisoflu, Acetamol, Puernol, Pueriflu, Dolef, Parelief, Codamol, Panosfen, Efferalgan, Influcup, Paralyoc, Junior Disprol, Panadol, Normaflu, Liatamolo, e Minofen.